20 Maggio 2024
News

Bonus lavoratori in part time. Da oggi le domande

13-11-2023 11:13 - NEWS GENERICHE
Dal 13 novembre al 15 dicembre 2023 potrà essere presentata all'Inps la domanda di bonus per i lavoratori in part time verticale con sospensione ciclica dell'attività di almeno un mese continuativo.

L'Inps chiarisce che la una tantum di 550 euro spetta solo ai lavoratori che hanno avuto nel 2022 interruzioni del lavoro di almeno sette settimane e non superiori alle 20 settimane. La disposizione riguarda i "lavoratori dipendenti di aziende private titolari di un rapporto di lavoro a tempo parziale che prevede periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa, e complessivamente non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane, dovuti a sospensione ciclica della prestazione lavorativa".

Il lavoratore che fa la richiesta dell'indennità non deve essere percettore della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI) né titolare di un trattamento pensionistico diretto.
La domanda per l'indennità 2023 (per i contratti del 2022) va presentata all'Inps esclusivamente in via telematica, utilizzando i consueti canali messi a disposizione per i cittadini e per gli Istituti di patronato sul sito web dell'Istituto quali ulteriore requisito di accesso all'indennità - che il lavoratore, alla data di presentazione della domanda, non sia né titolare di altro rapporto di lavoro dipendente.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie